«MAN MANO ha lo stesso significato di PIANO PIANO?». QUASI QUASI te lo spiego… PASSO PASSO

Questo video nasce per rispondere a una domanda di Lejla: «Ciao prof, grazie per la tua ottima spiegazione però mi è venuta in mente una domanda. Man(o) mano ha quasi lo stesso significato come piano, piano?»

Quasi quasi te lo spiego.

Quasi quasi….bellissimo!
– Quasi quasi esco (forse esco… non ho ancora deciso, ma penso proprio di sì)
– Quasi quasi cambio, così non è possibile andare avanti
– Quasi quasinon ci credo (mi viene voglia di non crederci)
– Sai che mi piace questo posto? Quasi quasi resto qui!
– Quasi quasi sembra di sentire il profumo del mare
– Quasi quasi si lavora meglio a casa che in ufficio.

Allora… “man mano” è uguale a “piano piano”? Risposta istintiva: NO! Ci sono, però, dei punti in comune. C’è per esempio la gradualità, la progressione, un avanzamento.
“Piano piano” c’è il chiaro riferimento al ritmo, alla velocità di questo avanzamento. La progressione è lenta.

Piano è il contrario di veloce. Se vado “piano piano” enfatizzo la lentezza di questo procedere. “Piano piano” può essere inteso anche come un invito alla calma, alla moderazione.

Se dico “man mano” scompare del tutto il riferimento alla velocità, resta solo l’avanzamento. Come avviene questo avanzamento? Rapidamente, lentamente. Non si sa. Allora “man mano” è più simile a un’altra locuzione che abbiamo già visto: “passo passo”, anche se “passo passo” mi fa venire in mente una progressione attenta, metodica:
– seguo le istruzioni passo passo
– ti aggiorno passo passo sugli sviluppi della situazione
– controllo passo passo i cambiamenti.

Speriamo di riconquistare man mano i nostri spazi di libertà (un po’ per volta)
Questo canale youtube è diventato man mano più grande e più bello e man mano ha subito dei cambiamenti.
Questa comunità è diventata man mano una parte sempre più importante della mia vita.

Come sempre ti invito a commentare: man mano che arrivano i commenti, io rispondo! Buona visione! CIAO! Roberto. Un Italiano Vero – Lezioni di lingua italiana

Lascia un commento