Un commento, tre video

Ciao e buon 14 novembre 2022. Qua il cielo e coperto e in mattinata ha anche piovuto. Il sole, comunque, splende nelle stanze della grande casa di www.unitalianovero.it, la casa di chi ama la lingua italiana.

Qualche giorno fa Dorothea, ha guardato un video del 5 febbraio 2019 da titolo. “CHI TE LO FA FARE? (verbo “fare” + verbo all’infinito)”.

Sempre Dorothea ha scritto un commento: “Ciao Roberto, ho appena guardato e ascoltato questo video di 3 anni fa. Tu ancora senza gli occhiali e vestito di nero. Riguardo all’osservazione di una mia amica: “Perché devi studiare l’italiano? Chi te lo fa fare?’ La mia risposta è chiaramente: “‘io, io stessa voglio studiare, leggere e imparare sempre meglio la lingua italiana! E me la godo immensamente”.

Il commento non è ancora finito, ma già fino a qui mi sono venuti in mente altri due video. A proposito di “Perché devi studiare l’italiano. Chi te lo fa fare?”, ho pensato al video: “Ti chiedo: «PERCHÉ STUDI L’ITALIANO?» …e leggo un commento pieno d’amore… infinito” del 21 luglio 2019.

Riguardo, invece, alla frase “E me la godo immensamente”, ho ripensato al video: “Buon viaggio, buone vacanze! Goditi le vacanze – godere, godersi, godersela” del 2 luglio 2019.

Dorothea, poi, prosegue così:

Una domanda: hai detto: ‘Mi hai fatto piangere’. E se scelgo il verbo Arrabbiare, diventa: Mi SEI fatto/a arrabbiare? Un caro saluto”

A proposito del verbo “arrabbiarsi” e del fare causativo, ecco qua il video: “Chi o che cosa ti fa arrabbiare? Con chi o per che cosa ti arrabbi? – Arrabbiarsi” del 13 luglio 2021.

Buona giornata, buon divertimento con la lingua italiana e con Casa UIV!

*** ABBONATI AL PATREON DI UIV o al canale YouTube di Un Italiano Vero PER PARTECIPARE ALLE DIRETTE E PER ACCEDERE A UNA GRANDISSIMA QUANTITÀ DI MATERIALE ESCLUSIVO! *** 
Se nel tuo Paese Patreon non è disponibile, puoi visualizzare la pagina tramite un VPN. Il navigatore Opera (concorrente di Chrome e Firefox) ha un VPN gratuito e già integrato nelle impostazioni, che consente di aprire Patreon normalmente (a anche di abbonarsi, se si vuole!).

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: